In questa incantevole terra toscana, ricca di storia e di tradizioni, l'ala esterna di una vecchia casa affacciata su un grande giardino è stata recentemente restaurata per accogliere quei visitatori che sono interessati al cosiddetto 'turismo intelligente' al di fuori dei circuiti di massa. In questa casa oggi si insediano quattro deliziosi appartamenti arredati e decorati con tradizionale classe mantenendo tuttavia il loro rustico charme: una piacevole sorpresa, per il visitatore, che qui troverà quel moderno comfort a cui tutti siamo ormai abituati. Nel cuore del centro storico, un grande giardino ombroso, soffitti in travi di legno, pavimenti in cotto, caminetti di marmo e vista sulla suggestiva campagna toscana renderanno la vostra vacanza negli "Appartamenti al Poggiolo" un momento indimenticabile.

 

La città

Montepulciano è sulla cresta di un'altura, tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana, sulle quali la vista gode un ininterrotto spettacolo dall'alba al tramonto. Il tono architettonico, altissimo, è medioevale e rinascimentale. Michelozzo, Antonio da Sangallo il Vecchio, Baldassarre Peruzzi, Vignola, sono alcuni dei nomi ai quali è legata la storia dell'edilizia urbana in gran parte racchiusa all'interno delle mura: la splendida Piazza Grande con i suoi Palazzi e il Duomo; la lunga arteria che cambiando più volte nome si snoda attraverso la città allineando palazzi cinquecenteschi o di impronta medioevale, chiese rinascimentali ed elementi scolpiti risalenti addirittura agli etruschi; le suggestive piazzette barocche e i romantici vicoli. Negli immediati dintorni, il solenne e armonioso tempio di San Biagio (Sangallo il Vecchio, XVI secolo) inserito in un grandioso scenario naturale, e la seicentesca chiesetta delle Grazie contenente un capolavoro in terracotta policroma di Andrea della Robbia.

 

La contrada del Poggiolo

Dal nome della sua strada principale, in ripida salita tra Piazza dell'Erbe e San Francesco, prende nome l'intera contrada caratterizzata dalla sua posizione arroccata su uno sperone a picco. La vista che si gode dalla Piazza di San Francesco è indimenticabile; in un'altra scenografica piazzetta, la barocca chiesa di Santa Lucia racchiude un prezioso dipinto del Signorelli.

 

I nostri appartamenti:

Due appartamenti sono situati nell'ala occidentale di un palazzetto dalla facciata settecentesca che domina la Piazzetta degli Archi, e che è tuttora abitato dai proprietari. Sul versante opposto le finestre si affacciano sul grande giardino e, più oltre, sulla vallata circostante delimitata da Montefollonico, Sinalunga, Cortona e le montagne dell'Aretino.

A pochi passi dalla Piazzetta degli Archi, in Vicolo dell'Unione, un altro immobile comprende 2 appartamenti che affacciano su Via del Poggiolo.

Tutti gli appartamenti sono dotati di caminetto, termosifoni autonomi, lavatrice (Loggia e Tramonto anche asciugatrice), lavastoviglie, televisore, ferro da stiro e aspirapolvere.
Connessione internet gratuita. In giardino è possibile parcheggiare la macchina.

Via Piana, 17 - Via degli Archi, 1 - Piazzetta degli Archi, 1 - Vicolo dell'Unione, 2a - Vicolo dell'Unione, 4

 

 

 

 

2018 © Epsylon s.r.l. - P. IVA 12776551009

 

click click