MUSICA E TEATRO
Montepulciano
Cantiere Internazionale d'Arte: fondazionecantiere.it
… Il Cantiere non è un festival di tipo commerciale; si tratta, invece, di animazione politico-sociale e culturale (Henze).
Accademia Europea di Musica (Palazzo Ricci): palazzoricci.info
Corsi di perfezionamento musicale e concerti degli allievi.
Teatro Poliziano: comune.montepulciano.siena.it/.../TeatroPoliziano.html
Costruito nel 1793, attualmente ospita una stagione teatrale invernale, alcune delle manifestazioni estive del Cantiere Internazionale d’Arte e viene utilizzato per le più svariate manifestazioni (convegni, ecc.).
Il CantinoneArteTeatro: ilcantinonearte.it
Spazio teatrale ed espositivo ricavato dagli antichi magazzini sotterranei del complesso cinquecentesco di San Girolamo.
La Foce (Chianciano)
Incontri in Terra di Siena: itslafoce.org
Gli ‘Incontri in Terra di Siena’, dopo quasi 20 anni di attività, sono riconosciuti come uno dei migliori e più raffinati festival toscani. Internazionali fin dall’inizio, hanno sempre ospitato artisti di calibro eccezionale.
Monticchiello
Festival del Teatro Povero: teatropovero.it
Rappresentazioni teatrali indimenticabili, riferite alla  recente storia locale,  nella splendida cornice delle colline toscane.
Siena
Accademia Chigiana: chigiana.it
Nati dai corsi, i Concerti Estivi realizzati da docenti e allievi, gli  Appuntamenti Musicali di allievi in provincia e il festival Settimana Musicale Senese. In inverno e primavera si svolge la stagione concertistica "Micat In Vertice". Molti concerti si svolgono nell'apposito salone all'interno del Palazzo Chigi Saracini.

Perugia

Perugia Musica Classica: perugiamusicaclassica.com
In settembre, la Sagra Musicale Umbra con un interessante programma di musica classica.

Firenze

Maggio Musicale Fiorentino: maggiofiorentino.com
Il più antico e prestigioso Festival europeo, insieme a Bayreuth e Salisburgo, organizza stagioni annuali concertistiche, liriche e di danza di assoluto rilievo.

Spoleto

Festival dei 2 Mondi: spoletofestival.it
Il Festival dei 2 Mondi fondato da Giancarlo Menotti, e ora noto anche come Spoleto Festival, si svolge ogni anno tra la fine di Giugno e la metà di Luglio nel cuore dell'Umbria.
 
FESTE E TRADIZIONI
Montepulciano
Bruscello: bruscello.it/index.php
Rappresentazione in versi e musica, epico-drammatica oppure farsesca, di episodi creati dalla fantasia popolare o letteraria, oppure realmente accaduti. Sul sagrato del Duomo, nei giorni intorno a Ferragosto.
Bravio delle Botti: braviodellebotti.com
Il corteo storico del Bravio di Montepulciano è una rievocazione storica basata su antichi statuti medievali. La suggestiva manifestazione culmina con la corsa delle botti, che attraversa in salita tutta la città.

Siena

Palio: ilpalio.org
La meravigliosa corsa tra le contrade senesi si ripete ogni anno il 2 luglio e il 16 Agosto.  Il Palio non è una manifestazione a scopo turistico, ma è la vita stessa del popolo senese. Ha origini remote con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli così come ancora avviene, in continuità mai interrotta.

Arezzo

Giostra del Saracino: giostradelsaracino.arezzo.it
La suggestiva rievocazione delle giostre e delle fiere medievali. Penultima domenica di giugno e prima domenica di settembre.
 
RISTORANTI E CANTINE
Montepulciano

Caffè Poliziano: caffepoliziano.it
Attualmente bar/caffè e ristorante, è un Antico Caffè Liberty aperto nel 1868. Classificato tra i Locali Storici d’Italia, è ampio, elegante e raffinato. Dalla sua balconata si gode uno splendido scenario sulla Val di Chiana e sui laghi.

Le Logge del Vignola: leloggedelvignola.com
La stagionalità delle materie prime è il punto di partenza per una cucina che, avvalendosi prevalentemente dei prodotti del territorio, prende spunto dalla tradizione per riproporre ciò che è più adatto al mondo di oggi.
La Pentolaccia: lapentolaccia.com
Locale caratteristico con solo 30 coperti, ma proprio per questo intimo e adatto a promuovere una ristorazione di alta qualità, raffinata e innovativa, immersa nei sapori della tradizione Toscana.
Osteria Acquacheta: acquacheta.eu
Da oltre un decennio uno dei ritrovi più popolari di Montepulciano. Apprezzata dai locali per il suo clima genuino e informale, rimane un punto di riferimento per i numerosi visitatori di passaggio. L’Osteria propone una cucina sincera, con piatti semplici ma di carattere che privilegiano la qualità e il gusto.
La Grotta: lagrottamontepulciano.it
Di fronte allo splendido tempio di San Biagio è situato il ristorante La Grotta. Dispone di sale del cinquecento e di un fresco giardino per il periodo estivo, che con il chiaro di luna offre una suggestiva vista notturna della cupola e del campanile.
Borgobuio: borgobuio.it
Un bellissimo ristorante ricavato dalle cantine cinquecentesche di un palazzo nobiliare le cui splendide volte, restaurate magistralmente, sorreggono tutt'ora i cinque piani sovrastanti.
Godimento diVino: tripadvisor.com/.../godimento_diVino/.../.html
D’estate all’ombra di una piazzetta alberata, d’inverno sotto le volte di un ampio cantinone, il Godimento diVino è un’ottima trattoria a due passi dagli Appartamenti al Poggiolo.
 
Tra le numerose cantine di Montepulciano, tutte da visitare per l’indiscutibile qualità dei loro vini, le due qui sotto riportate meritano un’attenzione particolare per il loro interesse storico e architettonico.
Cantina de' Ricci: dericci.it
La stupenda cantina, sorta su precedenti strutture medievali, è un vero tempio del vino. La sua parte centrale è suddivisa in tre navate longitudinali da alti pilastri (mt. 6,70) che sorreggono archi a tutto sesto e volte a crociera. Le grandi dimensioni di questi ambienti, le slanciate e poderose proporzioni, la loro ubicazione, unita ad una accurata ventilazione, consentono di mantenere il vino a temperatura e umidità costanti, ideali per tutto l’anno.
Cantina Contucci: contucci.it
La costruzione dei sotterranei, precedente quella del Palazzo Contucci, risale al XIII secolo facendo parte della più antica cerchia muraria cittadina. Le storiche cantine, curate negli ultimi cinquant'anni da un prezioso e fidato cantiniere, si articolano su tre piani, offrendo al visitatore un magnifico colpo d'occhio.
 
Alcune notizie sul Vino Nobile di Montepulciano
Strada del Vino Nobile: stradavinonobile.it/new/vinonobile.it.php
Nobile di Montepulciano: nobiledimontepulciano.com/vino/vinonobile.htm
Consorzio Vino Nobile: consorziovinonobile.it/home/index.it.php

Pienza

Latte di luna: portalepienza.it/.../latte_di_luna.html
Attraverso una grande esperienza culinaria, piatti poveri locali sono stati trasformati in vere e proprie specialità adatte ad ogni tipo di  palato. Nel periodo estivo si può mangiare all'aperto nella piazzetta di fronte alla trattoria, riparati e circondati da ampi ombrelloni e da una ricca vegetazione sostenuta da vasi in cotto.

Monticchiello

La Porta: osterialaporta.it
L'osteria è ubicata presso porta di ingresso di Monticchiello, grazioso borgo medioevale. Con i suoi pochi coperti propone un ambiente accogliente e familiare, arredato con gusto ed elegante semplicità. Durante la bella stagione è possibile pranzare in terrazza, godendo di una meravigliosa vista su Pienza, la Val d'Orcia e l'Amiata. 

Montefollonico

La Botte Piena: labottepiena.com
Nella romantica atmosfera di Montefollonico, che con le sue le viuzze strette e contorte regala uno scorcio autentico e genuino di Toscana, l’osteria propone una grande varietà di piatti rustici, tipici anch’essi della tradizione toscana.

Lago di Chiusi

Il Pesce d’Oro: ristorantepescedoro.it  
Posto sulle sponde del lago di Chiusi, Il Pesce D’Oro offre interessanti proposte gastronomiche tipiche di questa zona,  con un’incredibile originalità di prodotti autoctoni non reperibili altrove. Un piccolo gioiello di sapori, proposti sia in piatti molto semplici e tradizionali sia in versioni fantasiose e attraenti per l’accostamento inatteso degli ingredienti.
 
SAGRE E MERCATI
Montepulciano
Mercato settimanale: tutti i giovedì mattina dietro il capolinea degli autobus.
Fiera del Primo Maggio: manifestazione di grande richiamo fieristico, commerciale e sociale che dura l’intera giornata estendendosi in ogni strada cittadina.
Arezzo
Fiera Antiquaria: è nota in Italia sia per la tradizione della città (le prime esposizioni risalgono alla fine degli anni '60), sia per la naturale bellezza dei luoghi in cui si svolge. La data fissa è la prima domenica di ogni mese ed il sabato precedente. Si trova ogni tipo di oggetto di antiquariato, modernariato e collezionismo, in particolare ceramiche, orologi, arredamenti e oggettistica di vario genere.
Asciano

Mercatino delle Crete: Nel centro storico, prodotti biologici tra cui olio, miele, confetture, tartufi e profumate erbe officinali; artigianato locale, oggetti di vimini, ferro battuto, terrecotte, ceramiche e rame. Ogni seconda domenica del mese.

Montalcino
Jazz & Wine: nella splendida fortezza trecentesca interpreti nazionali e internazionali del jazz e naturalmente ottimo vino. In luglio.
Fiera Internazionale del Miele: esposizione e mercato di prodotti d’apicoltura. Prima domenica di settembre e sabato precedente.
Pienza

Festa del Cacio: la celebrazione del famoso formaggio di Pienza. Primo weekend di settembre.

Radicofani
Festa medioevale: festa in costume e degustazione piatti tipici dell’epoca. Ultimo weekend di luglio.
San Giovanni d’Asso
Festa del Tartufo Bianco: in novembre, nei sotterranei del castello trecentesco di San Giovanni d'Asso la mostra mercato del prezioso tuber magnatum.
San Quirico d’Orcia
Festa dell’Olio: con degustazione di pregiato olio toscano ed altri prodotti. Primo weekend di dicembre.
 
SPORT E SCUOLE

Italiano per stranieri: ilsasso.com 

Da più di 25 anni la Scuola di Italiano “Il Sasso” offre corsi di lingua e di cultura. E’ una scuola con un alto profilo di qualità, aperta tutto l’anno e frequentata da studenti di ogni parte del mondo. Le lezioni sono tenute da insegnanti laureati e specializzati nell`insegnamento dell`italiano come lingua straniera e seconda lingua. Ha sede in un palazzo storico nel cuore della città, con 8 grandi aule luminose, una sala per conferenze e una bellissima terrazza panoramica. Punto Internet gratuito e accesso WiFi.

Cucina: leloggedelvignola.com

I corsi, individuali o in piccoli gruppi, di una sola giornata o settimanali, si articolano su 4 diverse proposte: preparazione della pasta fresca, panificazione, allestimento di un menu completo e introduzione alla degustazione del vino.

Tennis:  a Montepulciano, via di Martiena 1
Piscine: a S. Albino (3 km) e a Chianciano (6 km)
Cavalli: a Castiglione d'Orcia (25 km) valdorciaequiturismo.it
Noleggio bici: a Pienza (10 km) cicloposse.com
 
 
 
PROLUNGATE LA VOSTRA VACANZA IN ITALIA...
Salento, costa adriatica, 10 km a nord di Otranto - in pineta, a 300 metri dalla spiaggia, casa con 6 posti letto: alimini.altervista.org
Roma: rivolgersi direttamente a alpoggiolo@hotmail.it - Appartamento centrale a due passi dal Colosseo
Campagna veneta, a 20 km da Padova e a 50 km da Venezia: frassanelle.it
Firenze:alimini.altervista.org/Firenze rivolgersi direttamente a alpoggiolo@hotmail.it - App. centrale a due passi da Ponte Vecchio
Firenze: apartmentala.com
Colline del Mugello, nei pressi di Firenze: villa-collina.com

Campagna umbra, nei dintorni di Perugia: villaaureli.it

Maratea: illicini.it
 
...E RICORDATEVI DI NOI !
Per i più nostalgici, qui trovate ancora il capostipite: alpoggiolo.altervista.org
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Bruscello
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Bravio delle Botti - Sbandieratori della contrada del Poggiolo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cantina de' Ricci
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Artigiano del rame, Montepulciano
www.rameria.com
 
 
 
 
 
 
 
 
Artigiano del legno, Montepulciano
www.arnaldofrassineti.com